Strategia marketing e di comunicazione online
Perché serve e come definirla
Non si può non comunicare è il primo assioma della comunicazione definito da Paul Watzlawick, ovvero in ogni momento comunichiamo qualcosa di noi agli altri, spesso senza essere consapevoli di cosa comunichiamo e neanche di cosa vorremmo comunicare.
Diventare consapevoli che ogni azione racconta qualcosa di noi e che la nostra comunicazione - sul web e fuori dal web - deve essere coerente con ciò che siamo o vorremmo essere è il primo passo da compiere affinché, grazie al nostro modo di comunicare, gli altri percepiscano in modo corretto chi siamo e il valore di ciò che offriamo.
Ma come si arriva ad una comunicazione coerente? Andando alla ricerca delle nostre motivazioni profonde, partendo da 5 domande semplici - io le chiamo le 5 domande del fare -a cui è fondamentale trovare una risposta:
- chi sono
- cosa faccio
- perché lo faccio
- per chi lo faccio
- come lo faccio
Noi di DPTEC aiutiamo il cliente a rispondere alle 5 domande del fare e ad individuare l'elemento che lo contraddistingue rispetto agli altri. Partendo dall'elemento distintivo, lo aiutiamo a definire a quali bisogni è in grado di rispondere creando valore per le persone a cui si rivolge.
Una volta individuati e definiti i bisogni a cui si vuole rispondere con soluzioni di valore, andiamo a verificare se la percezione che il pubblico ha del nostro cliente è coerente con ciò che il cliente desidera comunicare. Le informazioni raccolte ci serviranno per definire e pianificare la strategia di comunicazione da adottare affinché il valore offerto sia percepito correttamente dalle persone a cui è realmente utile.
In altre parole, quando siamo chiamati a definire una strategia marketing online e offline, la prima cosa che facciamo è cercare la risposta alle 5 domande del fare che ci permetta di verificare la coerenza tra identità e comunicazione dell'identità.
Il risultato di questa prima fase sarà un report contenente la ridefinizione della mission aziendale, del valore dell'offerta, dei destinatari dell'offerta e un'offerta economica che include la fase di listening - per verificare la coerenza tra comunicazione attuata dall'azienda e valore percepito dai clienti - e la definizione della strategia di comunicazione e di marketing da adottare.
All'interno della strategia di marketing e del piano di comunicazione elaboreremo proposte e offerte economiche per il restyling del sito web, il piano editoriale per il sito web e i canali social, la creazione/gestione di una newsletter, prevedendo anche sessioni di formazione/coaching per la gestione in autonomia dei vari strumenti e momenti di monitoraggio dei risultati.