Data Center DPTEC
Si tratta di una infrastruttura tecnologica ai massimi livelli di sicurezza dove sono stati utilizzati processi e competenze di assoluta qualità. I più elevati standard di connettività e di continuità del servizio sono garantiti 24H24 per 365 giorni all’anno.
I collegamenti a internet e di rete
Si utilizzano numerosi collegamenti ad internet forniti da differenti provider. Tutte le comunicazioni sono implementate facendo uso del BGP4 (Border Gateway Protocol). I router impiegano collegamenti multipli verso la nostra rete tramite l'uso di HRSP di Cisco. Apparati Cisco vengono usati anche per la rete interna. I server in cluster impiegano apparati hardware per il bilanciamento del traffico e per la ridondanza hardware.
I server
Il nostro Data Center è dotato di server di ultima generazione, in cluster, e con multiprocessori. Nella scelta dei server oltre alla affidabilità si è tenuto in considerazione il minor consumo di energia in modo da realizzare un minor impatto ambientale. Tutti i server sono ridondati sia per fonte di alimentazione che per i collegamenti di rete.
I dati
I dati sono ospitati su Storage di rete multipli i quali usano la tecnologia RAID5. Esistono quattro sistemi di backup, due online presso la sede principale e due presso una sede distaccata.
La manutenzione
Tutti i sistemi sono monitorati 24 ore su 24, 365 giorni all'anno dai nostri tecnici specializzati.
L'alimentazione elettrica
Tutta l'alimentazione elettrica della Server Farm è protetta da gruppi di continuità e da due generatori diesel con una autonomia di 48 ore continuative.
L'ambiente
Impianto di condizionamento indipendente
La sorveglianza
Impianto di Video Sorveglianza con registrazione esterno ed interno garantito 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
Misure di sicurezza fisiche (Server accessibili solo allo staff)