Dptec e l'ambiente
Quando per un attimo ci soffermiamo a pensare a che fine faranno i PC, i server, le stampanti e tutto il materiale elettronico una volta terminato il loro ciclo vitale ci vengono alla mente montagne di scatole di plastica e monitor sparse chissà dove......magari, senza saperlo, in un luogo proprio vicino a casa nostra.
Lo smaltimento e il riutilizzo dell'hardware
I computer sono il risultato dell'assemblaggio di diversi materiali: una grande quantità di combustibile, molti materiali tossici e una piccola parte di minerali rari. Lo smaltimento di tutte queste parti è piuttosto laborioso e difficile. Da sempre DPTEC è attenta allo smaltimento e molto più si è dedicata al riutilizzo dell'hardware al fine di ritardare, il più possibile, l'uscita di scena del computer. Qui sotto sono riportate le modalità con le quali DPTEC contribuisce a ridurre i rifiuti derivanti dagli apparecchi elettronici:
- ricondiziona gli apparecchi rendendoli perfettamente funzionanti e li dona alla Croce Rossa, che, a sua volta li distribuisce a scuole sprovviste di tale dotazione. La Croce Rossa fornisce ampia documentazione sull'operazione svolta attraverso i canali istituzionali e di stampa.
- ritira gli apparecchi più vecchi e oggettivamente poco riutilizzabili e ne effettua lo smaltimento rispettando la normativa europea che è stata recepita dall'Italia nel 2007 relativa ai RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
- meno scontato: opera una scelta di campo in merito ai software utilizzati. Infatti è proprio attraverso i software Open Source che contribuisce ad allungare la vita agli apparecchi e quindi ne ritarda l'ingresso nel ciclo dei rifiuti. La comunità degli Opern Source condivide progetti e aggiornamenti, senza i limiti imposti da licenze che obbligano migrazioni verso nuovi hardware.
- insistere come parte attiva sulla realizzazione della banda larga come negli atri paesi evoluti e promuovere, ove possibile, il Cloud computing come sistema di virtualizzazione dell'hardware, con notevole diminuzione dello stock di macchine esistenti.
La riduzione dei consumi elettrici
La voce riguardante tale componente è sempre una voce piuttosto importante in una infrastruttura IT. Per questo motivo DPTEC utilizza per il proprio Data Center apparecchiature autoraffreddanti ed è imminente la realizzazione di pannellature fotovoltaiche per la autoproduzione di energia elettrica.
La riduzione dei consumi di carta
Il gesto semplice di stampare è diventato ancora più semplice con l'archiviazione elettronica dei documenti. L'applicativo per effettuare tale operazione è stato prima testato in DPTEC e poi venduto a molteplici aziende.
Viuoi contribuire alle operazioni di raccolta di computer o apparecchiature elettroniche? Hai dei computer/server/stampanti da gettare?
Non buttarle nel cassonetto ma rivolgiti ai centri di raccolta RAEE oppure inviali a noi senza spese.
Prendi contatto con noi.